La Logogenia®
Che cos'è la Logogenia®?
La Logogenia® è un metodo introdotto dalla linguista Bruna Radelli che studia i processi di acquisizione della lingua nei bambini sordi e stimola l’acquisizione della morfologia e della sintassi mediante la lingua scritta.
Questa metodologia di lavoro genera un processo di scoperta degli elementi funzionali della lingua italiana tenendo conto del loro funzionamento all’interno delle frasi e del testo.
Grazie alla specificità dello stimolo grammaticale dato dal metodo, la Logogenia®:
- permette di valutare la conoscenza grammaticale
di sordi e udenti in diverse situazioni; - si integra agli altri metodi di insegnamento
dell’italiano a stranieri; - si integra ai metodi di intervento in caso di difficoltà di comprensione del testo o di difficoltà grammaticali in bambini udenti;
- risulta utile nella formazione professionale di tutte quelle figure che si occupano a diverso titolo dello sviluppo del linguaggio;
- può essere applicata con tutti i bambini e i ragazzi sordi, anche con chi utilizza la lingua dei segni italiana.
Quando applicare la Logogenia®?
La Logogenia® può essere applicata in caso di difficoltà di comprensione e/o produzione nell’area della morfologia e della sintassi, nel caso in cui il bambino o l’adolescente abbia un bagaglio lessicale ristretto e rigido, e nel caso di difficoltà nella comprensione del testo. L’applicazione si rivolge, oltre ai bambini e agli adolescenti sordi, anche a persone adulte con deficit uditivo, a persone che utilizzano l’italiano come L2, a bambini e ragazzi con difficoltà grammaticali e comunicative.
Quali sono i benefici del metodo?
L’applicazione del metodo Logogenia® può essere utile per migliorare l’autonomia linguistica in italiano delle persone sorde, delle persone con difficoltà specifiche del linguaggio e delle persone che devono imparare l’italiano come L2, ampliando la grammatica e il lessico e fornendo gli strumenti linguistici per la comprensione di qualunque testo.
Come dare il tuo contributo
Un tuo piccolo gesto può aiutarci a realizzare i progetti e le attività che caratterizzano l’operato di Cooperativa Logogenia.
Come si applica il metodo?
La Logogenia® favorisce l’acquisizione naturale, intuitiva e non istruttiva della lingua italiana; utilizza la lingua scritta per arricchire e selezionare lo stimolo, alleggerire il carico di memoria, eliminare la ridondanza e sfruttare il canale sensoriale visivo.
La Logogenia® stimola la percezione di opposizioni sintattiche attraverso l’uso di coppie minime di frasi.
Gli incontri durano circa un’ora e consistono in un dialogo in forma scritta tra l’utente ed il logogenista. L’attività può essere svolta sia in presenza, con l’utilizzo di un quaderno, sia online, tramite applicazioni che permettano una videochiamata ed una chat.
Chi gestisce il marchio Logogenia®?
La gestione del marchio Logogenia® e la supervisione sulle buone pratiche dell’attività di Logogenia sono obiettivi dell’operato di Associazione Logogenia, nata nel 2021 come portavoce del metodo in Italia.
Per ogni ulteriore approfondimento sulla Logogenia rimandiamo al sito della Associazione.