Applicazione individuale

L’applicazione individuale metodo Logogenia® consiste nell’esporre i destinatari ad input specificamente morfo-sintattici che rendano visibili e comprensibili le caratteristiche salienti della grammatica dell’italiano, mediante un lavoro che attiva la capacità innata di riconoscere le informazioni sintattiche della lingua scritta.

Un percorso di applicazione della Logogenia® si sviluppa generalmente lungo due direttrici:

  • comprensione degli elementi grammaticali dell’italiano nelle singole frasi e nei testi;
  • produzione dell’italiano scritto.

Gli obiettivi dell'attività

  • Favorire la comprensione e la produzione degli elementi grammaticali dell’italiano (nelle frasi e nei testi);
  • Sviluppare la competenza lessicale (aumento quantitativo e qualitativo delle parole dell’italiano conosciute ed utilizzate);
  • Incoraggiare l’approccio alla lettura come momento naturale di evoluzione dello sviluppo linguistico del bambino.

I destinatari dell'attività

  • Bambini, adolescenti e adulti sordi con difficoltà morfosintattiche e/o di comprensione del testo;
  • Bambini, adolescenti e adulti che utilizzano l’italiano come L2;
  • Bambini, adolescenti e adulti con difficoltà grammaticali e comunicative;
  • Bambini sordi in età prescolare.

L’intervento di Logogenia® si realizza in incontri individuali e personalizzati della durata di circa un’ora a seconda dei tempi di attenzione dell’utente; il lavoro si svolge utilizzando esclusivamente la lingua scritta per esporre l’utente a input specificamente sintattici in modo da stimolare lo sviluppo grammaticale.

Gli incontri hanno una cadenza di almeno una/due sedute settimanali.

L’attività – svolta in orario scolastico o extrascolastico – è favorita da una buona collaborazione con gli insegnanti curricolari e di sostegno e con l’équipe medica di riferimento.

L’intervento di applicazione della Logogenia® può realizzarsi in presenza o a distanza avvalendosi di un programma sicuro di video chat.

I laboratori individuali di Logogenia® prescolare vengono proposti ai bambini di 4/5 anni o all’ultimo anno di scuola materna per anticipare l’accesso alle informazioni della grammatica.

Nel caso del bambino sordo, l’esposizione precoce alla lingua scritta può essere una fonte di informazioni linguistiche cruciali per il suo successivo sviluppo. Il lavoro è proposto e vissuto come un gioco e permette di approdare alla scuola elementare con la capacità di cogliere già molte informazioni morfologiche e sintattiche della lingua scritta.

Gli incontri rivolti a questa fascia di età sono sempre individuali e di durata ridotta (circa 20/30 minuti) per assecondare il ritmo personale e gli interessi dei singoli bambini.
L’attività è da concordare con l’equipe medica e scolastica di riferimento e deve svolgersi necessariamente in presenza.

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