La Cooperativa

Logogenia chi siamo

Chi siamo

Cooperativa Logogenia ONLUS nasce nel 2000 per volontà di Bruna Radelli, che ne è stata direttore scientifico.

L’ente è composto da logogeniste regolarmente iscritte ad Associazione Logogenia, con la quale la Cooperativa collabora e si confronta per assicurare la massima tutela del marchio, dei propri dipendenti e dei fruitori dei servizi erogati.

Cooperativa Logogenia ha ideato e gestito la Scuola di Formazione in Logogenia e il marchio fino al 2021, anno di fondazione dell’Associazione, avvenuta per mano delle socie di Cooperativa.

Per approfondire leggi "Logogenia, Logogenia® e Cooperativa Logogenia" di Bruna Radelli

Cosa facciamo

Cosa facciamo

Cooperativa Logogenia ONLUS si pone l’obiettivo di far conoscere, comprendere e applicare il metodo Logogenia® con il fine di stimolare l’acquisizione della lingua italiana scritta principalmente nei bambini e negli adolescenti sordi e di favorire la comprensione degli aspetti grammaticali nelle frasi e nei testi.

L’operato delle logogeniste di Cooperativa Logogenia si declina in diverse attività.

Cosa offriamo?

I nostri logogenisti

La Cooperativa è composta da logogenisti abilitati, figure professionali che hanno ricevuto una specifica formazione – di stampo prettamente linguistico – abilitante all’applicazione del metodo Logogenia®, erogata esclusivamente da Associazione Logogenia.

Il Logogenista lavora con bambini, ragazzi e adulti che hanno bisogno di una stimolazione morfosintattica per migliorare le loro capacità di comprensione e di produzione dell’italiano.

eleonora bortolazzo logogenista

Eleonora Bortolazzo
Padova-Vicenza

karen borraccino logogenista

Karen Borraccino
Milano

debora musola logogenista

Debora Musola
Verona

anna chelini logogenista

Anna Chelini
Verona

Daniela Guarino Logogenista

Daniela Guarino
Firenze

Valentina Sau logogenista

 Valentina Sau
Brescia

Organigramma della Cooperativa Logogenia

Organigramma

  • Eleonora Bortolazzo – presidente e rappresentante legale
  • Daniela Guarino  – vicepresidente
  • Karen Borraccino – consigliere
  • Debora Musola – consigliere
  • Anna Chelini – consigliere

Che cos'è la Logogenia®?

Le iniziative

Apprendere Parole è online!

Apprendere Parole è online!

Dopo un lungo periodo di studio e testing è giunta finalmente l’ora di inaugurare APPRENDERE PAROLE! APPRENDERE PAROLE è una app gratuita che abbiamo costruito in collaborazione con altre importati realtà per arricchire il lessico nel rispetto delle proprietà delle parole e della capacità dei bambini di scoprirne il significato e il funzionamento. L’applicazione web […]

Logogenia al convegno “Sordità 381”

Logogenia al convegno “Sordità 381”

ENS Umbria organizza nei giorni 22 e 23 marzo 2024 il convegno “Sordità 381: inclusione e accessibilità come responsabilità condivisa tra professionisti, famiglie e istituzioni” presso Palazzo Cesaroni a Perugia. Saranno due giornate intense con interventi interessanti nell’ambito della sordità per ciò che riguarda diagnosi, interventi e scelte consapevoli. Il 23 marzo alle ore 16:00 […]

Seminario – ENS Ancona

Seminario – ENS Ancona

Mercoledì 21 febbraio 2024 alle ore 16:00 la dott.ssa Debora Musola terrà un seminario gratuito online su piattaforma Zoom. L’evento è organizzato dalla SP ENS di Ancona in collaborazione con l’Area USF e tratterà il tema dell’autonomia linguistica dell’alunno sordo secondo la proposta del metodo Logogenia. L’incontro è gratuito con iscrizione OBBLIGATORIA entro il 19 […]

Come dare il tuo contributo

Un tuo piccolo gesto può aiutarci a realizzare i progetti e le attività che caratterizzano l’operato di Cooperativa Logogenia.

Contatti Logogenia

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Logogenia®?

Torna su