Pubblicazione del test COnVERSA

Nel mese di novembre è stato finalmente pubblicato da Hogrefe Editore il test COnVERSA: Comprensione delle opposizioni morfosintattiche verbali attraverso la scrittura (Chesi, Ghersi, Musella e Musola, 2024).


CONvERSA è il primo test di valutazione della competenza grammaticale tarato sulla lingua scritta e costruito interamente per coppie minime. Il test misura il livello di maturazione della competenza linguistica; i fenomeni linguistici valutati sono raggruppati in quattro macro-categorie: l’accordo e la flessione, la struttura argomentale, l’uso dei pronomi e la formazione e la risposta a domande.


Può essere somministrato esclusivamente in modalità telematica. Le istruzioni sono molto semplici: al bambino viene chiesto di aiutare un piccolo alieno di nome Melix che vuole imparare l’Italiano e che, nello scegliere le parole, ha sempre un dubbio tra due alternative. Il bambino dovrà quindi aiutarlo a scegliere la frase migliore.Il test è acquistabile sul sito di Hogrefe.


Il test serve a fornire una mappatura dello sviluppo linguistico in condizioni particolari, ad esempio in bambini sordi o esposti solo in tarda età alla lingua italiana. L’intero test è somministrabile in tempi rapidi: la valutazione di base richiede circa 10 minuti, mentre quella avanzata circa 15 minuti.
COnVERSA è utilizzabile con bambini a partire dall’età di 6 anni e mezzo.

Vi consigliamo di leggere la presentazione completa sul sito dell’editore: https://qi.hogrefe.it/numero/2024-113/

Condividi sui social: