Dal 28 novembre torna Handimatica torna con la sua missione di promuovere una società inclusiva attraverso la tecnologia. Quest’anno Cooperativa sarà presente con un progetto che promette di rivoluzionare l’accessibilità alla lettura: Limpide Letture. Presentato da Nicola Gencarelli di Fondazione ASPHI Onlus e realizzato grazie a una sinergia di esperti tra cui Debora Musola di Cooperativa Logogenia Onlus, Limpide Letture è un prototipo avanzato che sfrutta l’Intelligenza Artificiale (IA) per facilitare la comprensione dei testi.
Limpide Letture è un assistente virtuale pensato per migliorare l’esperienza di lettura, rendendola accessibile a chiunque incontri difficoltà nella comprensione del testo, come le persone sorde, gli anziani con problemi di udito o coloro che affrontano barriere linguistiche. Il progetto è il frutto di una collaborazione con IBM e di un network di sostenitori, tra cui FIADDA Emilia Romagna e la Regione Emilia-Romagna, che hanno contribuito a trasformare l’idea in un Proof of Concept concreto.
L’applicazione offre due modalità principali:
La linguista e logogenista Debora Musola ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo del linguaggio e delle strutture utilizzate dall’applicazione, permettendo un’interazione naturale con i testi.
La presentazione di Limpide Letture a Handimatica 2024 sarà un momento importante per il settore dell’accessibilità. Il progetto risponde a un’esigenza crescente: creare ambienti inclusivi dove chiunque possa godere del piacere e dell’utilità della lettura.
Insieme, Handimatica e Limpide Letture dimostrano come l’innovazione tecnologica possa trasformarsi in una potente alleata dell’inclusione sociale!