Inizia l’estate, suona l’ultima campanella, arrivano le vacanze: le scuole, però, tengono le porte aperte ed alcune colgono l’occasione per accogliere nelle loro aule progetti interessanti ed occasioni di formazione e divertimento.
È questo il caso dell’I.C. 5 S. Lucia di Verona, che nelle aule della Scuola primaria “6 maggio 1848” ha ospitato durante il mese di luglio 2023 il progetto “SCUOLA ESTIVA DI ALFABETIZZAZIONE” nell’ambito degli atelier “Disegnare il futuro” (DIF).
Le maestre referenti del progetto si sono affidate a Cooperativa Logogenia per la realizzazione della Scuola Estiva con l’obiettivo di dare spazio e parola ai bambini che hanno difficoltà nella lingua italiana in quanto figli di famiglie straniere.
Per quattro settimane le logogeniste e atelieriste DIF Debora Musola e Anna Chelini hanno lavorato con i bambini delle classi I e II, utilizzando materiali espressamente elaborati per questa attività grazie anche all’aiuto di Eleonora Bortolazzo di Cooperativa Logogenia e al supporto dalle docenti Liliana Di Gregorio e Ilaria De Rossi.
Il laboratorio si è concentrato prevalentemente sull’arricchimento lessicale; si è lavorato sull’ampliamento delle categorie grammaticali lessicali come nomi, verbi e aggettivi, tenendo conto delle competenze e delle esigenze linguistiche degli alunni.
Attraverso giochi e attività pratiche i bambini hanno potuto sperimentare e giocare con la lingua, partecipando e collaborando tra di loro, portandosi a casa alla fine del mese una vera e propria “valigia delle parole” contenente tutte le parole conosciute nel corso dell’attività.
Alla conclusione del mese chiudiamo la nostra “valigia” piena non solo di parole, ma di sorrisi, risate, di abbracci di tutti i bambini che hanno riempito l’aula durante le calde giornate di luglio.