Dal 5 Maggio 2023 è disponibile online e nelle librerie il nuovo volume realizzato dalle logogeniste Debora Musola e Silvia Olivero in collaborazione con Micaela Morini, docente di scrittura creativa.
“SORDITÀ E COMPRENSIONE DEL TESTO – Avventure grammaticali per superare le difficoltà linguistiche“, edito da Erickson, propone un percorso di comprensione di testi narrativi originali, costruiti in modo da contenere una serie di complessità, su più livelli, offrendo opportunità lessicali e grammaticali attraverso alcuni strumenti tipici della Logogenia®.
L’obiettivo, infatti, è quello di esporre l’alunno con svantaggio linguistico, in primis il bambino sordo, a una varietà di strutture grammaticali dell’italiano dentro la dimensione del testo, offrendogli un’esperienza guidata affinché riesca a comprenderlo senza dover ricorrere a una versione ridotta o semplificata.
La sordità preverbale può avere ripercussioni sull’acquisizione della lingua, in quanto ostacola l’accesso alle informazioni linguistiche nella loro forma uditiva. Le ricadute possono coinvolgere la competenza sugli aspetti funzionali e morfologici, rendendo faticosa la comprensione della frase e, a maggior ragione, del testo. Molti alunni e molte alunne con sordità, come effetto dei limiti dell’esperienza della lingua, possiedono anche un bagaglio lessicale ridotto.
Il libro, ricco di esempi e approfondimenti mirati, è strutturato in 3 sezioni per la scuola primaria. Si presta anche a un utilizzo più ampio con tutto il gruppo classe, soprattutto in presenza di bambini che stanno imparando la lingua italiana o che hanno qualche fragilità nell’area linguistica.
È possibile trovare il nuovo volume sul sito della casa editrice Erickson: https://www.erickson.it/it/sordita-e-comprensione-del-testo