Il progetto “Percorsi alla scoperta del testo” si propone di accompagnare alcuni studenti sordi prelinguali ospitati dall’Istituto Comprensivo Statale G. B. Perasso di Milano nell’anno scolastico 2021/2022 attraverso la scoperta degli elementi funzionali della lingua italiana, utilizzando il metodo Logogenia.
Secondo il progetto, per ciascun partecipante è riservato un pacchetto di incontri da svolgersi a coppie oppure individualmente, della durata di un’ora ciascuno, con una logogenista abilitata all’applicazione del metodo Logogenia® .
Nel corso degli incontri i bambini vengono stimolati ad appropriarsi degli aspetti morfosintattici della lingua italiana. Si tratta quindi per alcuni di raggiungere una buona autonomia di base rispetto alla comprensione e produzione della lingua italiana scritta, per altri di arrivare a comprendere e produrre frasi minime in modo da garantire una sufficiente comunicazione con la famiglia e con la scuola, per altri di utilizzare le competenze grammaticali raggiunte per affrontare il più possibile in autonomia il percorso scolastico.
L’obiettivo con ciascun partecipante, a seconda del livello di competenza raggiunto, è approdare alla comprensione del testo.
Il progetto intende rispondere all’urgenza di impostare azioni di stimolazione grammaticale specifica per il bambino sordo, e alla possibile necessità di un sostegno economico presso le famiglie dei minori sordi che partecipano a questo progetto.
Il costo di un intervento prolungato di Logogenia® al momento non è supportato da altri servizi pubblici, né un’attività così specifica di stimolazione morfo-sintattica è erogabile da altre figure professionali già garantite alla persona sorda come l’assistente alla comunicazione, il logopedista o l’insegnante di sostegno.
Cooperativa Logogenia® ONLUS ha preso atto di questa situazione e ha deciso di intervenire con l’obiettivo di assicurare una base minima di stimolazione grammaticale ispirata alla Logogenia® anche a minori sordi che, pur avendone bisogno, non possono ricevere un intervento individuale di Logogenia® da parte di un logogenista professionista per ragioni logistiche o economiche; inoltre, vuole garantire alle famiglie la necessaria continuità sull’anno scolastico dell’intervento di Logogenia® e il raggiungimento degli obiettivi linguistici congrui per ogni utente.
Il progetto si estende per tutto l’anno scolastico 2021/2022 senza alcun costo a carico dell’utenza e dell’Istituto ed è realizzato grazie al supporto di Banca Intesa.